“Venezia! Esiste una città più ammirata, più celebrata, più cantata dai poeti, più desiderata dagli innamorati, più visitata e più illustre? Venezia! Esiste un nome nelle lingue umane che abbia fatto sognare più di questo?”
(Guy de Maupassant)
Città romantica per eccellenza, unica e magica, cantata da poeti e scrittori fin dall’antichità. Sposarsi a Venezia è un sogno per te? Non sai bene da dove partire? Vediamolo insieme!
Ecco cosa ti serve per sposarti a Venezia
Quali documenti servono per sposarsi a Venezia?
Il Comune di Venezia consente a coppie di tutto il mondo di celebrare le loro nozze nella sua meravigliosa Laguna. Per quanto riguarda i documenti da produrre le esigenze sono queste:
Residenti
Sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio.
Residenti in altri comuni
Occorre una richiesta scritta da parte del Sindaco del comune di residenza che si è occupato delle pubblicazioni di Matrimonio. Tale carta va inoltrata al Comune di Venezia che deve acconsentire alla celebrazione del matrimonio.
Cittadini stranieri
Come riportato nella normativa espressa dal Comune: (citiamo)
I cittadini austriaci, svizzeri, spagnoli, olandesi, tedeschi, portoghesi, turchi, moldavi e lussemburghesi devono produrre il certificato di capacità matrimoniale rilasciato, in applicazione della Convenzione firmata a Monaco il 5 settembre 1980.
I cittadini statunitensi e australiani devono produrre la dichiarazione giurata resa rispettivamente presso il Consolato Statunitense o Australiano in Italia, successivamente legalizzata in Prefettura, e l’atto di notorietà eseguito presso il Consolato Italiano.
Tutti gli altri cittadini stranieri devono produrre una dichiarazione rilasciata dall’autorità competente del proprio paese (Ambasciata o Consolato in Italia) da cui risulti un nulla osta al matrimonio.
Dove sposarsi a Venezia?
In merito alla cerimonia di matrimonio, a Venezia le possibilità sono molteplici:
Rito civile a Venezia
Sono numerosi i palazzi veneziani che possono ospitare il matrimonio civile. Per darti qualche idea prova a vedere i riferimenti per le seguenti location:
- Palazzo Cavalli
- Ca’ Loredan
- Ca’ Farsetti
- Ca’ Vendramin-Calergi
Rito religioso a Venezia
Sposarsi in Chiesa a Venezia è possibile, ma per ogni occasione è necessario confrontarsi col proprio parroco e con quello della Chiesa che hai scelto. Vanno verificate le condizioni di fattibilità. Il rito cattolico può essere celebrato, ad esempio, presso:
- Basilica di San Marco
- Santa Maria dei Miracoli
- Santa Maria di Nazareth, detta degli Scalzi
- Le altre confessioni cristiane trovano comunque spazio nella città lagunare:
gli ortodossi possono andare a San Giorgio dei Greci
i protestanti presso l’ex Oratorio della Scuola dell’Angelo Custode
gli anglicani possono rivolgersi a Saint George
Infine per il rito ebraico è possibile contattare le sinagoghe del Ghetto, in sestriere Cannareggio
Rito simbolico a Venezia
Se desiderate scambiarvi una promessa, organizzare un rito simbolico o il rinnovo dei voti le possibilità sono tante.
Ecco qualche spunto:
Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
Scuola Grande dei Carmini
I giardini segreti
Dove organizzare il ricevimento di matrimonio a Venezia?
Dopo il rito è tempo di festeggiare e Venezia ha possibilità per tutte le tasche, basta sapere cosa si vuole ed essere pronti a valutare soluzioni alternative. Dopo tutto siamo nella città che ha inventato lo spritz, quindi, perché non sorprendere i tuoi ospiti con un tipico aperitivo veneziano a base di cicchetti?
Qualunque sia il tuo budget, Venezia ha una risposta. Ecco alcune idee di location:
Osterie tipiche per il tuo “Happy Hour” a Venezia
Al Bocon Divino
Osteria alla Bifora
Ai Do Draghi
Bacareto Da Lele
L’alba osteria
Ristoranti tradizionali a Venezia
Osteria Nono risorto
Pane vino e San Daniele
Il paradiso perduto
Alla Madonna
Boccadoro
Ristoranti esclusivi a Venezia
Ai Quadri
Club del Doge – Gritti Hotel
Terrazza Danieli
Cip’s Club – Hotel Cipriani
Linea D’ombra
Come fare le fotografie di matrimonio a Venezia?
Realizzare un servizio fotografico di matrimonio a Venezia è d’obbligo e va organizzato con cura. Si tratta di una città unica e particolare che bisogna conoscere e rispettare. Ha i suoi ritmi scanditi dalle maree e dalle stagioni, ha le sue sfaccettature, le sue luci e le sue ombre. Per fotografare Venezia in modo non scontato, bisogna viverla. Per la SWP questa città è casa. Fin da bambini ci siamo mossi nelle sue calli perdendoci e ritrovandoci. Abbiamo vissuto tante albe e tante tramonti. L’abbiamo vista in tutte le condizioni metereologiche. Abbiamo percorso tutti i suoi itinerari. Se vuoi evitare la banalità dell’effetto cartolina, se vuoi dei ricordi davvero autentici, se vuoi vivere un’esperienza che ti porti a contatto con la vera Venezia, pensa di organizzare un servizio fotografico SWP.